Esiti incontro del 20 febbraio presso il Ministero degli Affari Esteri

Si è svolto il giorno 20 febbraio, presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), Direzione Generale per la promozione del Sistema Paese, il previsto incontro sulla definizione dei contingenti di personale all’estero per l’a.s. 2020/2021. Presente con un suo delegato Dirigentiscuola a rappresentanza degli interessi dei dirigenti scolastici in servizio all’estero. Ricordiamo che il contingente dello  scorso anno scolastico prevede 46 posti di dirigente scolastico ( 8 unità nelle scuole statali e 38 unità presso le Ambasciate e i Consolati).

La  riunione, presieduta dal Capo dell’Ufficio V della DGSP, Cons. Roberto Nocella, ha inteso in questa primo momento delineare il quadro di riferimento generale entro cui verrà definito il contingente degli organici all’estero per il prossimo anno scolastico.

Di contro alla disponibilità emersa della Direzione Generale del MAECI a definire la procedura in tempi brevi per gli aspetti di propria competenza, occorre segnalare  l’assenza all’incontro di un rappresentare del Ministero dell’Istruzione.

Nel corso della riunione  Dirigentiscuola ha chiesto di conoscere preliminarmente i criteri di definizione del contingente per le proprie valutazioni in merito, trovando la piena disponibilità in tal senso del Consigliere Nocella.

La riunione è stata pertanto aggiornata a data da definirsi a breve dopo il previsto invio di tali criteri e di una proposta di contingente da parte della DGSP.