Il 17 dicembre l’atteso evento sull’orientamento organizzato da DIRIGENTISCUOLA nella straordinaria cornice del Museo MA*GA di Gallarate (Varese), in partnership con MR Digital e Hub Istituti Culturali Città di Gallarate, con il patrocinio e il contributo economico del Comune di Gallarate. Media partner La Voce della Scuola. Fra i temi, l’alternanza scuola-lavoro, la riforma degli ordinamenti e le discipline Stem.
E’ tutto pronto per “Orientati al Futuro” il grande evento sull’orientamento scolastico organizzato da DIRIGENTISCUOLA al Museo MA*GA (via E. De Magri, 1 Gallarate – Va) in collaborazione con MR Digital e Hub Istituti Culturali Città di Gallarate, con il patrocinio e il contributo economico del Comune di Gallarate. Media partner la testata specializzata “La Voce della Scuola”. L’appuntamento è per il 17 dicembre, dalle 14.30 alle 18, nella prestigiosa cornice della Sala Arazzi Missoni del Museo. Il seminario formativo, rivolto a dirigenti e personale scolastico, affronterà il tema – di grande impatto – dell’orientamento fra i cicli scolastici e verso il mondo del lavoro, anche in relazione alle azioni che la scuola è chiamata a mettere in campo per rendere efficace il sistema scolastico ed aiutare gli studenti a fare scelte consapevoli sul proprio percorso formativo e professionale.
Per i saluti istituzionali sono attesi Andrea Cassani – Sindaco di Gallarate, Emma Zanella – direttrice Museo MA*GA, Luciana Volta – Direttore Generale USR Lombardia, Marco Bussetti – Direttore Generale USR Veneto, e Attilio Fratta – Presidente Nazionale DIRIGENTISCUOLA.
Si entrerà poi nel vivo dei lavori, moderati da Diego Palma, direttore de “La Voce della Scuola”, con il contributo di Ettore Acerra, Direttore Generale TVET – Direzione generale per l’istruzione tecnica e professionale e per la formazione tecnica superiore presso il MIM, che presenterà “La filiera 4+2 e nuova riforma dei tecnici”.
Spazio poi al tema della “Valutazione DS e Obiettivo regionale Promuovere l’innovazione digitale nelle scuole del primo e secondo ciclo attraverso lo sviluppo di progetti PCTO/Erasmus con focus STEM”, con incursioni nell’universo dell’Intelligenza artificiale, con Andrea Papini di MR Digital.
Molto atteso l’intervento di Giovanni Piumatti, ricercatore della Fondazione Agnelli, su “FUtuRI – Il tuo percorso di orientamento. Come aiutare i docenti della scuola secondaria di I grado nel definire progetti triennali di orientamento alla scelta della scuola superiore?”
Sarà anche l’occasione per presentare l’offerta formativa del Museo MA*GA per l’orientamento scuole secondarie di primo grado, a cura di Lorena Giuranna – Responsabile del Dipartimento Educazione e Alta Formazione al Patrimonio.
Dopo il question time, il foyer del MA*GA ospiterà un piacevole momento aperitivo con brindisi e saluti finali.
