Tre giornate intense di incontri, approfondimenti e confronto tra esperti hanno caratterizzato la partecipazione dell’Associazione al principale Salone italiano dedicato all’innovazione didattica e alla formazione. Un ricco calendario di appuntamenti, con interventi di specialisti e rappresentanti del mondo della scuola, ha accompagnato l’edizione 2026 della manifestazione. Nel corso dell’evento si sono inoltre rafforzate la partnership con MR Digital e le collaborazioni con Fondazione Franchi e Fondazione Mendozzi.

Firenze, 13 marzo 2026 – Si è da poco conclusa per DirigentiScuola una “tre giorni” fiorentina particolarmente partecipata. Oltre alla nutrita presenza negli stand presso i partner MR Digital (con un ampio corner appositamente dedicato) e Fondazione Franchi, è stato infatti molto articolato il calendario di appuntamenti organizzati dall’Associazione e dai suoi partner in quel della Fortezza da Basso. DirigentiScuola è stata protagonista di numerosi incontri e momenti di approfondimento dedicati ai temi più strategici per il mondo scolastico: innovazione organizzativa, intelligenza artificiale, orientamento, benessere e prevenzione.
Dirigere per guidare il cambiamento – La partecipazione dell’Associazione, presente con uno spazio dedicato allo Stand J16 – Padiglione Spadolini, grazie alla partnership con MR Digital – con cui si è consolidata una collaborazione ormai storica – si è inserita nel più ampio quadro di riflessione sul ruolo della dirigenza scolastica nel guidare e governare la rivoluzione tecnologica e il cambiamento educativo e organizzativo in atto nella scuola.
Un incontro per orientarsi in modo “smart” e condiviso – Le attività si sono aperte nella mattina dell’11 marzo con l’intervento “Orientamento: idee, strategie e condivisione”, a cura di Angela Diodati, dirigente scolastica esperta di didattica e nuove tecnologie e membro della Segreteria Nazionale DirigentiScuola. Presso lo stand della Fondazione Franchi (Padiglione Spadolini Terra J02), l’incontro ha posto al centro il valore strategico delle scelte consapevoli degli studenti e il ruolo determinante di dirigenti e docenti nel valorizzare i talenti nel contesto territoriale. Partendo dalla riforma dell’orientamento e dalle indicazioni ministeriali, sono state presentate strategie operative e modelli di progettazione condivisa in chiave innovativa, sottolineando come un orientamento efficace rappresenti il primo passo per compiere scelte consapevoli e raggiungere gli obiettivi formativi.
PNRR e rendicontazione: criticità e possibili soluzioni – A seguire, sempre nel medesimo stand, si è svolto l’incontro “PNRR: lo stato dell’arte. Criticità e possibili soluzioni”, con l’intervento del Vicepresidente Nazionale DirigentiScuola Pasquale Annese, dirigente scolastico, Presidente DirigentiScuola Puglia e formatore sulle procedure negoziali in ambito scolastico. L’approfondimento ha fatto il punto sullo stato di attuazione del PNRR, evidenziando le principali criticità operative e illustrando possibili strategie di miglioramento, anche alla luce del recente avvio presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito del Tavolo tecnico ministeriale dedicato, fortemente sostenuto da DirigentiScuola.
Neurofisiologia e apprendimento: la “teoria polivagale” – Nel primo pomeriggio l’attenzione si è spostata sul benessere e sulle dinamiche relazionali nella comunità scolastica con il workshop “La teoria polivagale a scuola: regolare il proprio sistema nervoso per co-regolare quello dell’altro”, condotto dallo psicologo e psicoterapeuta Davide Nahum, Direttore Generale di IELED e docente dell’Università degli Studi di Padova nel Master in Disturbi e psicopatologie dello sviluppo. L’incontro ha proposto una riflessione sul ruolo della condizione neurofisiologica nei processi di apprendimento e nelle relazioni educative, offrendo strumenti concreti di autoregolazione e co-regolazione utili a rafforzare la leadership educativa e migliorare il clima scolastico.
Scuola e corretta alimentazione: si consolida la partnership con Fondazione Mendozzi – La giornata del 12 si è aperta con il seminario promosso dalla Fondazione Carlo Mendozzi ETS, dedicato alla prevenzione dell’obesità infantile e all’educazione alimentare. L’incontro, tenuto da Emanuela Paone dell’Università La Sapienza di Roma, ha affrontato il tema dell’aumento dei casi di sovrappeso tra i bambini e l’importanza di interventi educativi condivisi tra scuola e famiglia. Il seminario ha visto anche la partecipazione del Responsabile Stampa di DirigentiScuola, Simone Finotti, e ha offerto un confronto tra esperti ed educatori sulle strategie di sensibilizzazione e sulle politiche di prevenzione sostenute dal Ministero della Salute.
Un tema molto sentito: la protezione dei dati personali – Nel pomeriggio del 12 marzo il focus è tornato sulle trasformazioni organizzative della scuola con l’intervento di Francesco Dei Rossi, esperto in protezione dei dati personali in ambito scolastico e Data Protection Officer (DPO) per numerosi istituti italiani. L’incontro “IA nei processi amministrativi scolastici: istruzioni operative e quadro privacy”, in continuità con il percorso avviato a Didacta a Riva del Garda in Trentino e dedicato alla governance dell’intelligenza artificiale in ambito scolastico, ha approfondito l’applicazione dell’IA nei processi amministrativi e nella gestione delle segreterie scolastiche, offrendo ai dirigenti un modello operativo per integrare innovazione tecnologica e tutela dei dati personali nel rispetto dei principi del GDPR.
Responsabilità amministrativa: prime considerazioni – Intensa anche la giornata conclusiva del 13 marzo. In mattinata, allo stand Franchi, si è svolto l’incontro “Legge 7 gennaio 2026 sulla disciplina della responsabilità amministrativa e sul ruolo della Corte dei Conti: una prima riflessione”, a cura di Roberto Mugnai, Dirigente Scolastico, Presidente DirigentiScuola Toscana e Vicepresidente Nazionale DirigentiScuola. L’approfondimento ha illustrato le prime implicazioni della nuova disciplina per i dirigenti scolastici e il ruolo della Corte dei Conti nel sistema dei controlli, soffermandosi sul controverso concetto di “colpa grave”.

Fra notebook e AI: strumenti per partire con il piede giusto – A seguire si è svolto il laboratorio “Notebook LM e AI. Corso breve per iniziare subito”, con l’intervento di Gian Lucio Esposito, dirigente scolastico, vicepresidente DirigentiScuola Toscana e responsabile dell’ufficio Enti di Ricerca. L’incontro ha analizzato, in forma laboratoriale, il funzionamento logico dell’intelligenza artificiale e l’utilizzo di Notebook LM attraverso esempi concreti e immediatamente applicabili nel contesto scolastico.

Un impegno che prosegue – La presenza di DirigentiScuola a Didacta Firenze 2026 ha rappresentato un ulteriore tassello nell’impegno dell’Associazione a sostegno della crescita professionale dei dirigenti scolastici e della promozione di una cultura della scuola fondata su innovazione responsabile, benessere organizzativo e qualità dei processi educativi. Un percorso che guarda al futuro della formazione attraverso il dialogo tra ricerca, governance e pratica educativa, rafforzando il ruolo della leadership scolastica nel guidare le trasformazioni della società contemporanea.
Palpabile la soddisfazione del Presidente nazionale Attilio Fratta: “Ho visto una grande presenza nei nostri stand – sottolinea – ma soprattutto un interesse e una sensibilità sempre più alti nei confronti della nostra offerta sindacale e dei nostri valori e principi. La categoria si sta rendendo conto che solo restando unita e riconoscendosi in una sigla che la tutela veramente può affrontare con serenità questa difficile ma affascinante professione. Come dico sempre, gutta cavat lapidem…”.







