D.LGS. 104/2022: AUMENTA LA BUROCRAZIA A SCUOLA E CRESCONO LE RESPONSABILITÀ DEI DIRIGENTI

D.LGS. 104/2022: AUMENTA LA BUROCRAZIA A SCUOLA E CRESCONO LE RESPONSABILITÀ DEI DIRIGENTI

La pubblicazione in gazzetta del decreto legislativo n. 104 del 27 /06/2022 attua le direttive dell’Unione Europea volte ad assicurare condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili. Per tale ragione interviene sulle misure già previste dal D.lgs n. 152/97 che vengono rese più rispondenti al dettato europeo. Nello specifico, il decreto in esame all’art. 1 sancisce il diritto del lavoratore all’informazione sugli elementi essenziali del rapporto di lavoro e sulle condizioni di lavoro e la relativa tutela e trova applicazione, con le sole esclusioni indicate dalla stessa norma al comma 4 dell’art. 1. La norma interessa anche “i rapporti di lavoro dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e a quelli degli enti pubblici economici”, quindi anche la scuola.

Altra incombenza aggiuntiva sulle spalle dei dirigenti scolastici!

DIRIGENTISCUOLA, che per le vie brevi ha già tempestivamente sollecitato interventi sul format contrattuale, ha richiesto, con apposita Nota inviata al Ministero, gli opportuni interventi da implementare al SIDI al fine di non appesantire ulteriormente le segreterie scolastiche. Alcune modifiche da realizzare, infatti, sono standard per tipologia di personale; altre afferiscono alla specificità delle scuole. In quest’ultimo caso le voci vanno previste come da completare.

In Agenda 365 sez. NEWS un vademecum e un utilissimo format per ottemperare alle disposizioni emanate. Il format verrà poi puntualmente aggiornato ogni qual volta il Contratto standard del SIDI sarà opportunamente aggiornato dal Ministero. Per accedere all’Agenda è necessario effettuare il login con le credenziali fornite in fase d’iscrizione. Per diventare socio, occorre scaricare la modulistica presente al seguente link: https://www.dirigentiscuola.org/iscrizione-al-sindacato/

Articoli correlati

Riconoscimento utente

Esegui il login per scaricare il materiale riservato