COSTITUZIONE IN GIUDIZIO DEL DIRIGENTE: CONTINUANO GLI ABUSI DELL’AMMINISTRAZIONE

COSTITUZIONE IN GIUDIZIO DEL DIRIGENTE: CONTINUANO GLI ABUSI DELL’AMMINISTRAZIONE

Continuano a pervenire segnalazioni circa la discutibile prassi, da parte dell’Amministrazione, di delegare i dirigenti scolastici alla costituzione in giudizio per il contenzioso sorto nelle rispettive istituzioni. DIRIGENTISCUOLA è stata investita della questione già diversi anni fa, nel 2016, attivandosi con una diffida trasmessa agli organi istituzionali coinvolti per mettere in evidenza l’illegittimità – un vero e proprio abuso –  del ricorso all’istituto della delega per svolgere la difesa dell’Amministrazione, unico e solo legittimato passivo.

Vero è che, in alcune isolate situazioni, possa rivelarsi opportuno un più diretto coinvolgimento del dirigente, laddove siano in gioco responsabilità dirette che richiedano interventi più appropriati e provenienti da chi abbia una piena cognizione del caso; ma è altrettanto vero che, nella vigente normativa, non si rinviene alcun obbligo ad adempiere a quanto delegato dall’Amministrazione, se non un onere alla trasmissione di una relazione sui fatti in causa.

Riportiamo di seguito il link al comunicato pubblicato illo tempore con i relativi allegati, compreso un modello per la declinazione della delega alla costituzione in giudizio.

SUB-DELEGA COSTITUZIONE IN GIUDIZIO

Articoli correlati

Riconoscimento utente

Esegui il login per scaricare il materiale riservato