“Intelligenza artificiale” e “Viaggi di istruzione” disponibili sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione. I codici Mepa e i corsi in sintesi.
Come anticipato nei precedenti comunicati, i corsi Athena “L’Intelligenza Artificiale entra a scuola con competenza” e “L’affidamento diretto negli atti negoziali delle I.S., con particolare riferimento a visite guidate e viaggi d’istruzione – A.S. 2025/2026”, di imminente avvio nel mese di dicembre, sono disponibili sul Mepa – Mercato elettronico della pubblica amministrazione.
|
I CODICI Questi i codici: Corso IA: cod. 26112025 Corso Viaggi istruzione: cod. 75318642 |
I corsi in sintesi
Il percorso formativo sull’Intelligenza artificiale prevede 15 ore in modalità e-learning sincrono, articolate in 10 lezioni che uniscono contenuti teorici e analisi di casi pratici, rivolgendosi a dirigenti scolastici, DSGA, personale docente, educativo e amministrativo. Un team di esperti accompagnerà i partecipanti nell’integrazione consapevole e operativa dell’AI nelle attività scolastiche, aiutandoli a evitare errori comuni con possibili implicazioni anche amministrative e penali.
Link per l’iscrizione: https://forms.gle/6Na2rdF6b6qGuErQ9
Il corso sui Viaggi di Istruzione, rivolto a Dirigenti scolastici, Dsga, personale docente, educativo ed amministrativo, sarà erogato anch’esso in e-learning sincrono per un totale di 9 ore; si propone come “guida operativa” e fornirà strumenti tecnico-operativi utili e pronti all’uso, senza tralasciare gli approfondimenti di natura normativa e giurisprudenziale su aspetti che riguardano la responsabilità dei vari soggetti coinvolti nelle procedure, a partire dal DS. Tra i temi: affidamento diretto, con procedure e modulistica, affidamento sotto e sopra soglia di pacchetti per visite e viaggi di istruzione e una simulazione di affidamento su Mepa.
Link per iscriversi: https://forms.gle/w84mXXZzsrRK34PY8