CONVERSIONE IN LEGGE DL 105/2021: MISURE URGENTI PER FRONTEGGIARE L’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19

CONVERSIONE IN LEGGE DL 105/2021: MISURE URGENTI PER FRONTEGGIARE L’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19

Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la legge n. 126 del 16 settembre 2021 di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 23 luglio 2021, n. 105, recante misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche.

Le novità più importanti sono le seguenti:

  • Proroga stato di emergenza: lo stato di emergenza dichiarato con deliberazione del Consiglio dei ministri del 31 gennaio 2020 è ulteriormente prorogato fino al 31 dicembre 2021.
  • Accesso a servizi e attività: in zona bianca l’accesso a specifici servizi e attività (tra cui ristoranti al chiuso, spettacoli, competizioni sportive, musei e mostre, piscine e palestre, sagre e fiere, convegni e congressi, centri termali e culturali, sale gioco e scommesse) è consentito esclusivamente ai soggetti muniti della certificazione verde COVID-19. Gli organizzatori informano il pubblico, con apposita segnaletica, dell’obbligo del possesso della certificazione verde per l’accesso all’evento. Le sanzioni si applicano al solo soggetto privo di certificazione e non anche agli organizzatori che abbiano rispettato gli obblighi informativi.
  • Validità green pass: la validità del green pass slitta a 12 mesi e non si limita più a 9; sono compresi non solamente quelli ottenuti a seguito della vaccinazione, ma anche quelli rilasciati ai soggetti guariti dal Covid e che si sono sottoposti ad una sola dose.
  • Certificazioni verdi (Green pass) e test salivari (art. 4): è stata introdotta una modifica in tema di definizioni “Certificazioni Verdi Covid-19” in forza del quale viene specificato che, ai fini del rilascio del certificato verde, il test molecolare può essere eseguito anche su un campione salivare, nel rispetto dei criteri stabiliti con circolare dal Ministero della Salute.
  • Visite a familiari: “Nel rispetto delle predette misure e, in ogni caso, a condizione che siano assicurate idonee misure di protezione individuale, le direzioni sanitarie garantiscono la possibilità di visita da parte di familiari muniti delle suddette certificazioni verdi COVID-19 con cadenza giornaliera, consentendo loro anche di prestare assistenza quotidiana nel caso in cui la persona ospitata sia non autosufficiente”.
  • Prezzi test antigenici rapidi: prorogato al 30 novembre il protocollo d’intesa con le farmacie e con le altre strutture sanitarie per i prezzi calmierati per la somministrazione di test antigenici rapidi per la rilevazione di antigene SARS-Cov-2
  • Partecipazione dei farmacisti alla campagna vaccinale antinfluenzale 2021-2022 nei confronti dei soggetti maggiorenni: è stato previsto il coinvolgimento dei farmacisti operanti nelle farmacie aperte al pubblico nella campagna vaccinale antinfluenzale 2021-22, per rafforzare la prossimità e la tempestività dei servizi di tale vaccinazione e per assicurarne il coordinamento con la campagna vaccinale contro il SARS-Cov-2.
  • Processo amministrativo: fino al 31 dicembre 2021, in presenza di situazioni eccezionali non altrimenti fronteggiabili e correlate a provvedimenti assunti dalla pubblica autorità per contrastare la pandemia di COVID-19, i presidenti titolari delle sezioni del Consiglio di Stato, il presidente del Consiglio di giustizia amministrativa per la Regione siciliana e i presidenti dei tribunali amministrativi regionali e delle relative sezioni staccate possono autorizzare con decreto motivato, in alternativa al rinvio, la trattazione da remoto delle cause per cui non è possibile la presenza fisica in udienza di singoli difensori o, in casi assolutamente eccezionali, di singoli magistrati.
  • Riserva di legge. «Ogni diverso o nuovo utilizzo delle certificazioni verdi COVID-19 è disposto esclusivamente con legge dello Stato».

La legge è entrata in vigore il 19/09/21.

Articoli correlati

Riconoscimento utente

Esegui il login per scaricare il materiale riservato