Cerca

CONSIP, AL VIA LA GARA PER L’ACQUISTO DI VIAGGI DI ISTRUZIONE, TRA PASSI IN AVANTI E PERPLESSITÀ

CONSIP, AL VIA LA GARA PER L’ACQUISTO DI VIAGGI DI ISTRUZIONE, TRA PASSI IN AVANTI E PERPLESSITÀ

Gara da 48,6 milioni in 10 lotti finalizzata all’acquisto di Viaggi di istruzione. Nei prossimi giorni gli approfondimenti DirigentiScuola, con webinar e altre iniziative per i soci: primo appuntamento il 10 ottobre, con un incontro aperto a tutti in cui si parlerà anche del tema.

 

Nei giorni scorsi Consip ha pubblicato la prima gara nazionale dedicata agli istituti scolastici per gli acquisti dei Servizi di programmazione, organizzazione e gestione dei viaggi di istruzione e degli stage linguistici, che dal 1° giugno 2025, per importi superiori a 140mila euro, devono essere svolti tramite piattaforme certificate o strumenti messi a disposizione da centrali di committenza, in linea con il Codice dei Contratti di cui al dlgs 36/23.

 

Accordi-quadro e acquisti digitali

Attraverso l’accordo-quadro con più fornitori, le scuole potranno inviare la richiesta con i dettagli del viaggio direttamente al fornitore individuato che proporrà diverse soluzioni di preventivo. Sarà quest’ultimo ad occuparsi di tutti gli aspetti organizzativi: biglietti, alloggi, visite, attività culturali e quant’altro. L’iniziativa mira a consentire alle scuole di acquistare servizi “chiavi in mano” direttamente da imprese qualificate, senza bandire gare autonome. A tale proposito, va detto, sono già emerse alcune perplessità da parte degli addetti ai lavori, soprattutto a proposito delle tempistiche, che non consentirebbero alla scuole di procedere già quest’anno con la nuova modalità (la gara si chiude infatti a novembre, quando gli istituti hanno già proceduto da tempo alla programmazione delle attività di quest’anno scolastico) e la possibilità di effettiva personalizzazione dei viaggi in relazione alla specificità di ciascuna offerta formativa.

 

Caratteristiche della gara

La gara ha un valore complessivo di 48,6 milioni di euro (riferito alla sola commissione di agenzia), a fronte di un mercato che vale annualmente 800 milioni di euro (comprensivo dei titoli di viaggio), e prevede una suddivisione in 10 lotti territoriali (8 per i viaggi di istruzione, 2 per gli stage linguistici).

 

Il supporto di DirigentiScuola ai soci

DirigentiScuola sta organizzando per i prossimi giorni, a partire dall’appuntamento del 10 ottobre (aperto a tutti) in cui si parlerà anche del tema Viaggi di istruzione, iniziative di approfondimento, webinar e guide dedicate ai soci. Mai da soli!

 

 

Link: https://www.mim.gov.it/web/guest/-/viaggi-d-istruzione-consip-avvia-la-prima-gara-nazionale-

 

Nota MIM 7254/25

https://www.mim.gov.it/documents/20182/0/m_pi.AOODPPR.REGISTRO+UFFICIALE%28U%29.0007254.24-09-2025.pdf/524e2620-5bd8-b5f2-1706-5a102ea16fe5?t=1759159773523

 

Link incontro 10 ottobre: meet.google.com/hwy-neje-fon

 

 

 

 

 

Articoli correlati

Riconoscimento utente

Esegui il login per scaricare il materiale riservato

ORARIO UFFICI FINO AL GIORNO

6 GENNAIO 2025

9:00 - 13:00

per comunicazioni urgenti contattare il numero 349 250 3143