CONFRONTO SULLA FORMAZIONE DEL PERSONALE SCOLASTICO

Si è concluso alle ore 13,00 il previsto incontro sulla formazione continua del personale scolastico a tempo indeterminato con particolare riferimento alla formazione volontaria e incentivata del personale docente.

Presenti per il MIM la dott.ssa C. Palumbo, Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione, la dott.ssa A. D’Amato, DG della Scuola di Alta Formazione dell’Istruzione (SAFI) e il dott. F. Serra, DG del personale scolastico.

DIRIGENTISCUOLA ha espresso apprezzamento per il positivo accoglimento delle proprie indicazioni in relazione alle Linee di indirizzo per la formazione del personale scolastico e alla Direttiva accreditamento enti, tuttavia ha fortemente stigmatizzato il comportamento dell’Amministrazione che continua a convocare gli incontri con un preavviso inaccettabile e ad inviare i materiali oggetto di confronto solo poche ore prima dello stesso incontro.

Per questi motivi, l’auspicio è che vi possano essere ulteriori momenti di riflessione e confronto. Per l’appunto sulle materie devolute alla Direttiva obiettivi formativi e al DM relativo alle modalità di valutazione dei percorsi di formazione continua incentivata la DIRIGENTISCUOLA si riserva di apportare il proprio contributo nei prossimi incontri.