In data 18 aprile 2025 si sono riunite le sigle sindacali e i rappresentanti del Maeci per contingente ex art. 18 D.lgs. n. 64/2017 a.s. 2025-26.
Apre i lavori il rappresentante del Maeci e comunica che vi è stata una riduzione dei posti di personale scolastico da 674 a 668 a causa delle ridotte risorse finanziarie, il cui stanziamento è fermo al 2020.
Precisa che, per quanto è stato possibile, sono stati aumentati i posti di docenti di sostegno e questo anche nelle scuole europee, anche se il rapporto non può essere assolutamente paragonato all’Italia.
Per quanto riguarda i posti di Dirigente Scolastico, anche questi ultimi sono stati incrementati (soltanto di tre unità) ed esattamente è stato istituito nuovamente il posto a Filadelfia (lo scorso anno soppresso), un posto a Tunisi e uno a Perth in Australia, ma non è stato possibile per il sud America sempre per le scarse risorse finanziarie.
DIRIGENTISCUOLA ringrazia per l’informazione, auspica in un incremento più consistente dei posti di Dirigente Scolastico e conclude chiedendo la trasmissione di una tabella riepilogativa dei posti attivi di Dirigente Scolastico all’Estero.