Cerca

CONCILIAZIONE, C’È L’INTESA

CONCILIAZIONE, C’È L’INTESA

Un altro successo per DirigentiScuola: arriva finalmente la tanto attesa “fumata bianca” sul fronte della conciliazione. Sanciti nel documento condiviso molti importanti impegni del Ministero. La soddisfazione del presidente Fratta: “Dopo oltre due mesi abbiamo un accordo. Fondamentali passi in avanti su Pnrr, reggenze, perequazione e passweb. Speriamo sia il punto di partenza per una nuova stagione di dialogo con il Ministero”. 

 

Roma, 26 gennaio 2026 E’ finalmente arrivato l’atteso accordo fra DirigentiScuola e il Ministero dell’Istruzione e del Merito. Nel primo pomeriggio di oggi, presso il Ministero del Lavoro, i rappresentanti del MIM  e dell’Associazione si sono incontrati per condividere la proposta conciliativa contenente gli impegni da parte ministeriale.

 

Il MinLav era rappresentato, come in precedenza, dalla funzionaria Maria Cristina Gregori. Per il MIM erano presenti la Capo Dipartimento per le Risorse, l’organizzazione e l’innovazione digitale Simona Montesarchio, la DG per il personale scolastico Maria Assunta Palermo e la dirigente dell’Ufficio II- Dirigenti scolastici,  Maria Teresa Stancarone. La delegazione DirigentiScuola era composta dal Presidente Nazionale Attilio Fratta, dai due Vicepresidenti Pasquale Annese e Roberto Mugnai e dal Responsabile Stampa Simone Finotti.

 

In poco più di un’ora le parti hanno infine convenuto su un testo definitivo, in cui vengono dettagliati uno per uno gli impegni assunti dal MIM a fronte dei 12 punti posti alla base della proclamazione dello Stato di agitazione della categoria.

 

Nel rimandare alla completa lettura del testo definitivo che pubblicheremo a breve, si segnalano qui gli importanti passi in avanti sulla questione delle reggenze, con l’impegno del Ministero a puntare alla loro riduzione al minimo fisiologico; sulla perequazione, su cui il Ministro ribadisce la volontà di reperire fondi anche attraverso proposte normative finalizzate; sul Pnrr (e, più in generale, Pon/Fesr) e sulla relativa rendicontazione, per cui partirà entro il mese di febbraio l’annunciato tavolo tecnico con rappresentanti del Ministero e soggetti di comprovata esperienza in materia; sulla riforma degli organi collegiali, da inserirsi nella revisione del Testo Unico della Scuola; sulla questione Passweb e interessi di rivalsa, con la ricerca di soluzioni innovative anche attraverso la costituzione di appositi gruppi di lavoro;  sulla correttezza dei rapporti istituzionali e sulle relazioni con gli Uffici Scolastici Regionali e le loro articolazioni di Ambito, per cui viene ribadita, fra l’altro, l’improcedibilità delle segnalazioni anonime.

 

Siamo giunti all’ultimo capitolo di una delle procedure conciliative più lunghe che io ricordi – commenta il Presidente nazionale Fratta -. Dopo oltre due mesi abbiamo un accordo fondato su precisi impegni da parte ministeriale, con fondamentali passi in avanti su Pnrr, reggenze, perequazione e passweb. Speriamo sia il punto di partenza per una nuova stagione di dialogo con il Ministero: intanto dobbiamo registrare un importante successo di DirigentiScuola, che ha portato avanti con decisione le proprie istanze nell’interesse dell’intera categoria”.

 

 

 

 

 

Articoli correlati

Riconoscimento utente

Esegui il login per scaricare il materiale riservato

ORARIO UFFICI FINO AL GIORNO

6 GENNAIO 2025

9:00 - 13:00

per comunicazioni urgenti contattare il numero 349 250 3143