Alla luce delle recenti novità normative introdotte dalla Legge 150/2024 e dalla relativa Ordinanza Ministeriale n. 3/2025, stiamo ricevendo numerosi quesiti nel merito della rilevanza del voto in decimi nella valutazione degli studenti della secondaria di primo grado, ai fini dell’ammissione alla classe successiva e all’Esame di Stato.
Per rispondere ai dubbi e risolvere le questioni, apparentemente controverse, su AGENDA 365 – Sezione Esami di Stato I ciclo , da oggi è disponibile un approfondimento che parte dall’analisi della normativa vigente e conclude con la proposta di indicazioni operative per l’applicazione corretta delle nuove disposizioni all’interno degli organi collegiali.
FAQ
A seguito all’emanazione dell’Ordinanza Ministeriale n. 3 del 9 gennaio 2025, che disciplina la valutazione periodica e finale degli apprendimenti nella scuola primaria e la valutazione del comportamento nella scuola secondaria di primo grado, sono emersi numerosi quesiti da parte dei Dirigenti scolastici. Uno dei più ricorrenti riguarda….