Cerca

LEGGE 1/2026. LA NUOVA CONFIGURAZIONE DEL DANNO ERARIALE ED IL RUOLO DELLA CORTE DEI CONTI. CONVEGNO DIRIGENTISCUOLA

LEGGE 1/2026. LA NUOVA CONFIGURAZIONE DEL DANNO ERARIALE ED IL RUOLO DELLA CORTE DEI CONTI. CONVEGNO DIRIGENTISCUOLA

    1. Quali riflessi sulla responsabilità erariale del dirigente scolastico?

 

Si terrà a Bari Palese, presso VITTORIA PARC HOTEL, il 5 Marzo 2026, a partire dalle ore 9.00, il convegno organizzato da Dirigentiscuola Puglia sulla nuova configurazione del danno erariale ed il ruolo della Corte dei Conti, con relatori di alto spessore.

La legge 7 gennaio 2026, n. 1, entrata in vigore il 22 gennaio 2026, di modifica della legge 14 gennaio 1994, n. 20, ha novellato la materia in tema di responsabilità amministrativa per danno erariale innovando nel contempo compiti e funzioni della Corte dei Conti. Vengono introdotte novelle normative in tema di responsabilità erariale, controllo preventivo di legittimità della Corte dei Conti, assicurazione obbligatoria, controllo in materia di contratti pubblici, una definizione più puntuale di ‘colpa grave’, l’obbligatorietà del potere riduttivo del danno, la decorrenza del termine prescrizionale.

Tanti i riflessi, dunque, sull’operato del dirigente scolastico che l’incontro vuole mettere a fuoco in una doppia sessione. Quella antimeridiana dedicata ad un puntuale approfondimento della novella normativa in tutti i suoi aspetti ermeneutici. Quella pomeridiana, intervallata da un fast-lunch, focalizzata sugli aspetti non meno importanti di natura endoprocedimentale legati alla figura specifica del dirigente scolastico ed agli atti dallo stesso posti in essere.

Interverranno il Presidente Nazionale DIRIGENTISCUOLA Attilio Fratta e il Direttore Generale USR Puglia Giuseppe Silipo.

 

La partecipazione al convegno, aperta a soci e non soci Dirigentiscuola, sarà consentita solo previa registrazione al link:

https://forms.gle/Ypnu6rJCG6SPBHG98

Superato il numero di posti disponibili (n. 80), le registrazioni saranno chiuse.

Non è prevista modalità di partecipazione in remoto.

 

Articoli correlati

Riconoscimento utente

Esegui il login per scaricare il materiale riservato