Cerca

DIRIGENTISCUOLA DAL MINISTRO VALDITARA: ASCOLTO, DIALOGO E IMPEGNI PRECISI

DIRIGENTISCUOLA DAL MINISTRO VALDITARA: ASCOLTO, DIALOGO E IMPEGNI PRECISI

La delegazione sindacale ascoltata con attenzione dal titolare del Mim. Moltissimi gli argomenti affrontati ad ampio raggio: tra gli impegni assunti quello della perequazione, della semplificazione (Passweb e rivalsa) e della correttezza dei rapporti istituzionali. Imminente il tavolo per il rinnovo contrattuale.

 

Roma, 13 gennaio 2026 – È stato un incontro lungo e costruttivo quello svoltosi stamane al Ministero dell’Istruzione e del Merito fra il Ministro Giuseppe Valditara e una nutrita delegazione di DIRIGENTISCUOLA guidata dal presidente nazionale Attilio Fratta.

 

Per il Mim erano presenti fra gli altri, accanto al titolare del dicastero, il Capo di Gabinetto Giuseppe Recinto oltre a Carmela Palumbo, Nando Minnella e Simona Montesarchio. In attesa dell’incontro ufficiale di conciliazione al Ministero del Lavoro previsto per il prossimo 19 gennaio, Valditara ha affrontato punto per punto, con grande disponibilità al dialogo, i temi alla base dello stato di agitazione della categoria elencati nel documento di proclamazione e puntualmente ripercorsi dal presidente Fratta.

 

Diversi gli impegni assunti personalmente dal Ministro, che ha avuto parole di stima per la franchezza e l’onestà con cui DIRIGENTISCUOLA da sempre porta avanti le rivendicazioni di categoria: su tutti, quelli di interloquire direttamente con il presidente INPS per cercare soluzione, in chiave di semplificazione, alla questioni Passweb e interessi di rivalsa nell’ottica della facilitazione del lavoro dei dirigenti e delle segreterie scolastiche, e di portare avanti con decisione il percorso verso la piena perequazione retributiva, ora che (grazie al riconosciuto impegno di DIRIGENTISCUOLA) è entrato a regime il sistema di valutazione, per cui si prevede inoltre una riflessione sulle fasce di complessità. Il tema, ha rassicurato Valditara, è in cima all’agenda ministeriale.

 

Notevole attenzione è stata riservata al problema della correttezza nelle relazioni istituzionali, più volte sollevato in varie sedi dall’Associazione: piena ragione è stata data dal Ministro – che ha anche ricordato basilari principi di diritto romano – ai ripetuti rilievi di DIRIGENTISCUOLA relativi all’ opportunità, da parte di USR e Uffici di ambito, di non prendere in considerazione segnalazioni anonime ai fini della valutazione disciplinare, e di non avviare procedimenti senza adeguata attività pre-istruttoria.

 

Questo è stato un punto molto sentito su cui ci si è soffermati a lungo, anche alla luce delle numerose segnalazioni di maleprassi che continuano a pervenire all’Associazione: a tale proposito il Ministro si è impegnato a comunicare ai Direttori Generali degli USR e, per loro tramite, ai dirigenti degli ambiti territoriali, di cestinare immediatamente le lettere anonime e non circostanziate contenenti presunte denunce o rimostranze verso i dirigenti scolastici, per una questione non solo di rispetto istituzionale, ma prima di tutto di diritto. A tale proposito DIRIGENTISCUOLA, a stretto giro, indirizzerà ai DG una lettera sull’argomento, che segue le precedenti analoghe rivolte a direttori generali e dirigenti di ambito territoriale a fine 2025.

 

Pertanto, sulla scorta di tale impegno assunto dal Ministro a chiare lettere, rafforziamo l’invito ai colleghi a non prendere in considerazione le richieste di relazioni, rapporti, chiarimenti, memorie o quant’altro basate su comunicazioni anonime, non circostanziate e spesso nemmeno allegate, e a segnalarle tempestivamente a DIRIGENTISCUOLA per le conseguenti azioni di tutela.

 

Sul fronte PNRR, rispondendo alle sollecitazioni precise e specifiche del vicepresidente Pasquale Annese, la DG Montesarchio e il Ministro hanno concordato sull’utilità di organizzare un tavolo paritetico di esperti per agevolare il lavoro di rendicontazione delle scuole facilitando, al contempo, i rapporti con gli uffici ministeriali deputati. Tra i temi più meritevoli di attenzione quello delle scuole che, non per propria responsabilità, non sono riuscite a raggiungere il target e non possono essere lasciate prive di fondi per la liquidazione delle prestazioni già svolte. Peraltro il tavolo tecnico sarà “ad ampio respiro”: riguarderà infatti non solo il PNRR,  ma anche FESR/PON/POC.

 

Palumbo e Valditara hanno sottolineato l’impegno del Ministero sul fronte della riduzione delle reggenze anche attraverso l’assunzione di dirigenti scolastici attinti dalle graduatorie dei concorsi divenute ad esaurimento, fino a portare il ricorso alle reggenze ad un limite definito come “fisiologico”. Fra gli altri temi affrontati, quello della riforma degli Organi Collegiali che dovrà trovare casa nella attesa riformulazione del Testo Unico e puntare nella direzione della valorizzazione del ruolo della dirigenza scolastica.

 

Quanto al rinnovo del contratto, che patisce un ritardo ormai insostenibile, Valditara ha ribadito, come già anticipato il 17 dicembre scorso in occasione dell’intervento al convegno “Orientati al futuro” di Gallarate (Va), che a inizio dicembre ha firmato l’Atto di Indirizzo da trasmettere ad Aran. L’apertura del tavolo sarebbe dunque imminente. In quella sede sarà possibile anche approfondire l’annosa questione dei criteri per la mobilità.

 

Sembrerebbero dunque esserci i presupposti per una distensione dei rapporti con il Ministero, che ha assicurato, in vista del 19, la presenza in sede di “raffreddamento” di rappresentanti di vertice abilitati a conciliare. “Apprezziamo la disponibilità del Ministro, che ha affrontato tutti gli argomenti sul tavolo assumendosi anche precisi e importanti impegni” ha commentato a caldo Attilio Fratta. “In attesa della formalizzazione del 19, sono diverse le rassicurazioni fornite oggi a problemi cruciali  per la categoria. Ci aspettiamo, naturalmente, che non restino lettera morta.

 

 

Articoli correlati

Riconoscimento utente

Esegui il login per scaricare il materiale riservato

ORARIO UFFICI FINO AL GIORNO

6 GENNAIO 2025

9:00 - 13:00

per comunicazioni urgenti contattare il numero 349 250 3143