Cerca

FORMAZIONE, CHE RIPRESA! DIRIGENTISCUOLA SEMPRE AL VOSTRO FIANCO. IL CALENDARIO DELLE INIZIATIVE DI GENNAIO 2026

FORMAZIONE, CHE RIPRESA! DIRIGENTISCUOLA SEMPRE AL VOSTRO FIANCO. IL CALENDARIO DELLE INIZIATIVE DI GENNAIO 2026

Fra sicurezza e programma annuale, ecco un primo assaggio di un gennaio ricco di appuntamenti come sempre di grande attualità!

Riprende in grande stile, dopo la pausa natalizia, la formazione DirigentiScuola: si preannuncia un gennaio ricco di appuntamenti di grande interesse e attualità. Ma bando agli indugi, entriamo subito nel vivo.

 

Si parte martedì 13 gennaio,  online dalle 15 alle 16.30, con il tema che sta tenendo banco in questi giorni fra presidenze e segreterie scolastiche: “Il programma annuale”, condotto dall’esperta DSGA Cristina Vainolo.

Conosciamo bene l’importanza e la centralità del documento contabile per eccellenza delle Istituzioni Scolastiche Autonome, su cui si basa l’intera gestione economico-finanziaria delle scuole, presupposto essenziale per il buon funzionamento delle medesime e, di conseguenza, per quell’efficacia ed efficienza formative di cui il DS è direttamente responsabile: in vista dell’imminente scadenza dei termini è dunque fondamentale riepilogarne gli aspetti salienti affrontando le problematiche più comuni con disamina di casistiche concrete e tanto spazio a domande e dubbi dei DS.

 

Venerdì 16, tutti in presenza a Pescara per la tappa abruzzese de “La sicurezza nelle Istituzioni scolastiche: responsabilità e adempimenti del DS, il corso realizzato in collaborazione con Sicurezza per la Scuola che sta riscuotendo un incredibile successo in tutta Italia e che è parte integrante della formazione obbligatoria dei datori di lavoro secondo l’ultimo Accordo Stato-Regioni. Clicca qui per iscrizione. 

Il presidente Nazionale Attilio Fratta e la Presidente regionale Anna Teresa Rocchi introdurranno gli interventi di Fabio De Marco, CEO di Sicurezza per la Scuola ed apprezzato autore e formatore per Docendo Academy, e di Giuseppe Esposito, già responsabile dell’Ufficio per il Coordinamento della sicurezza delle Istituzioni Scolastiche dell’USR Campania. Verranno affrontati, con il consueto piglio brioso e taglio pratico e dinamico, argomenti fondamentali come fonti normative, figure chiave, ruolo e responsabilità del DS, obblighi, tempistiche, modelli organizzativi per la formazione, pianificazione della formazione e gestione delle casistiche più frequenti.

 

Ma questi sono solo i primi di una lunga serie di eventi dedicati alla formazione dei dirigenti scolastici: si prosegue poi il 23, con “Integrazioni Mof 25/26: Riapertura della contrattazione integrativa d’istituto per utilizzo ulteriori risorse MOF di cui alla Nota MIM 81753 del 22/12/2025 ed altre tematiche connesse alla chiusura della contrattazione di istituto”, con la ds Maria Catena Trovato, il 26 con le “Iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2026/27 ex Nota MIM 100847 del 17/12/2025”, a cura della dirigente tecnica USR Toscana Renata Mentasti, e il 28 con la “Delibera ANAC n. 481 del 3/12/2025: aggiornamento schemi di pubblicazione e altri adempimenti”, un tema relativo all’Amministrazione Trasparente che sarà affrontato dall’esperto DPO Francesco Dei Rossi.

 

DirigentiScuola è sempre attivamente presente al fianco dei dirigenti scolastici per accompagnarli, indirizzarli e guidarli nell’affrontare una professione non semplice ma senza dubbio stimolante e ricca di sfide affascinanti, di conquiste e di soddisfazioni.

La formazione è riservata ai soci DIRIGENTISCUOLA e ai soci ATHENA. Questi ultimi, previa apposita delega, partecipano alle attività formative in qualità di soci dell’Ente di formazione. L’adesione ad ATHENA, con quota associativa annuale di € 50, consente la partecipazione gratuita a tutte le iniziative formative per l’intero anno solare.

 

Il link di collegamento sarà inviato il giorno precedente a ciascun webinar, all’indirizzo e-mail personale indicato al momento del conferimento della delega.

 

Continuate a seguirci! 

 

Allegati:

1 Link per iscrizione a DIRIGENTISCUOLA (https://www.dirigentiscuola.org/iscrizione-al-sindacato/)

2- Modulo adesione socio sostenitore ATHENA

 

Per informazioni scrivere a dirigentiscuola@libero.it o a segreteria@athenadisconf.com

 

 

 

Articoli correlati

Riconoscimento utente

Esegui il login per scaricare il materiale riservato

ORARIO UFFICI FINO AL GIORNO

6 GENNAIO 2025

9:00 - 13:00

per comunicazioni urgenti contattare il numero 349 250 3143