Fra algoritmi e big data l’intelligenza artificiale rivoluzionerà anche il pubblico impiego, a partire dalla dirigenza. Se ne è parlato a Bari il 28 novembre nell’ambito di un incontro formativo organizzato da Codirp e Aupi. Per il Presidente DirigentiScuola Fratta “una preziosa occasione per ritrovarsi e rinsaldare le relazioni confederali”. Presente anche il Presidente Aran Antonio Naddeo.

Sala gremita a Bari per l’evento formativo “Lavoro Pubblico e intelligenza artificiale” organizzato nel pomeriggio del 28 novembre da Codirp – Confederazione dirigenti della Repubblica, di cui fa parte DirigentiScuola, nella cornice dell’hotel Parco dei Principi, che ospitava il Direttivo nazionale dell’Aupi – Associazione unitaria psicologi italiani, anch’essa facente parte della confederazione.
Per DirigentiScuola sono intervenuti il Presidente nazionale Attilio Fratta e la Dirigente scolastica Angela Diodati, membro della Segreteria nazionale, che insieme a Luigi di Giuseppe – Presidente Psicologia Online e Consiglio Direttivo Aupi, hanno partecipato alla riflessione su “Come sta cambiando il lavoro con l’Intelligenza artificiale”, sviluppata in una delle tre tavole rotonde in cui si è articolato l’evento. Presente anche il Vicepresidente nazionale e Presidente Puglia Pasquale Annese.
Numerosi e interessanti i contributi di rappresentanti delle istituzioni, della politica, della ricerca, delle aziende e delle associazioni, davanti a un pubblico numeroso e interessato. Dopo l’apertura dei lavori, moderati dalla giornalista Simona D’Alessio, e i saluti delle istituzioni – tra gli altri il Vicesindaco di Bari Giovanna Iacovone – si è parlato di prospettive future in “Governare l’intelligenza artificiale: strategie e politiche per il sistema pubblico del futuro”, con Tiziana Cignarelli – Segretaria generale Codirp, Antonio Naddeo – Presidente Aran e, in collegamento, il Viceministro della Giustizia Francesco Paolo Sisto.
Naddeo ha anticipato, fra l’altro, la previsione dell’inserimento dell’Intelligenza artificiale già dalla prossima tornata contrattuale. Ma è realmente possibile una vera innovazione nei servizi pubblici? La risposta è senz’altro positiva: a questo proposito, la riflessione si è poi spostata sull’utilizzo di “Dati e algoritmi” al servizio del pubblico impiego, in un tavolo che ha visto protagonisti professionisti e ricercatori. Fra gli altri Fedele Gubitosi, del Consiglio direttivo Aupi.
“E’ stata una preziosa occasione di rinsaldare le relazioni confederali – ha commentato il Presidente nazionale DirigentiScuola Fratta -, e ribadire il ruolo attivo e propositivo di DirigentiScuola all’interno di Codirp, una realtà sempre più forte e solida, rappresentativa di tre delle quattro Aree contrattuali della dirigenza pubblica. E’ importantissimo prepararsi agli scenari futuri, che rivoluzioneranno lo scenario del pubblico impiego, a partire dal ruolo e dal lavoro della dirigenza che vedrà inevitabili evoluzioni. Con il presidente Aran Naddeo abbiamo avuto anche modo di scambiare alcune riflessioni a margine sul ritardo della contrattazione per la dirigenza scolastica, ricevendo la conferma che si attende solo l’Atto di indirizzo ministeriale per dare il via alla sessione negoziale per il rinnovo. Restiamo in attesa di colmare un ritardo che, ogni giorno che passa, diventa sempre più inaccettabile”.





