Cerca

LA PREVENZIONE DELL’OBESITÀ… INIZIA DA SCUOLA! DIRIGENTISCUOLA AL TAVOLO DEL DIBATTITO.

LA PREVENZIONE DELL’OBESITÀ… INIZIA DA SCUOLA! DIRIGENTISCUOLA AL TAVOLO DEL DIBATTITO.

DIRIGENTISCUOLA invitata ad un dibattito sull’educazione alimentare organizzato all’Avvocatura dello Stato il 19 novembre dalla Fondazione Mendozzi. Interverrà il presidente nazionale Attilio Fratta.

 

La scuola non è solo il luogo dell’apprendimento, dell’educazione e dell’istruzione: è anche un “laboratorio di benessere”, condizione senza la quale è impossibile creare i presupposti per la formazione globale  dell’individuo. E offre preziose opportunità di prevenzione in chiave di salute del singolo e della comunità. In quest’ottica il dirigente scolastico riveste un ruolo di fondamentale importanza, in quanto responsabile dell’efficacia ed efficienza formative, dell’organizzazione del servizio ma soprattutto della salute a scuola. E non c’è dubbio che tra i disturbi in crescita nelle giovani generazioni, quelli alimentari siano tra i più diffusi.

 

Ne parlerà il presidente DIRIGENTISCUOLA Attilio Fratta nell’ambito del convegno  “La Prevenzione dell’Obesità tra Diritto e Scienza Medica”, in programma il 19 novembre, a Roma, presso la Sala Vanvitelli dell’Avvocatura dello Stato (via dei Portoghesi 12, ore 15-17.30).  L’obesità, riconosciuta come malattia, ha carattere multifattoriale, e in parte si può prevenire mediante l’educazione alle abitudini alimentari e ai corretti stili di vita, nella comunità scolastica come in famiglia: per questo si propone di introdurre in via sperimentale l’insegnamento dei corretti stili di vita e alimentazione nelle scuole primarie, nell’ambito della campagna educazionale “Allungati la vita, non allargarla”. L’incontro è organizzato dalla Fondazione Carlo Mendozzi ETS, che ha di recente lanciato la webapp “Bingotto!”, e si rivolge agli insegnanti della scuola primaria e ai genitori.

 

Il dibattito, introdotto dall’Avvocato Generale dello Stato Gabriella Palmieri Sandulli e moderato dall’Avvocato di Stato Gaetana Natale, vedrà gli interventi di relatori di alto profilo tra specialisti, medici, rappresentanti delle istituzioni, delle Forze dell’Ordine, delle associazioni e della società civile: fra gli altri Marcello Gemmato, Sottosegretario del Ministero della Salute, il Tenente Colonnello Emiliano Zatelli – Gruppo Carabinieri per la Salute, Andrea Giordano, Capo Ufficio Legislativo Ministero della Salute, Giuseppe Recinto, Capo Gabinetto del Ministero dell’Istruzione e del Merito, e Annamaria Colao, Vicepresidente del Consiglio Superiore di Sanità.

 

E’ un tema molto importante, che va trattato con competenza e sensibilità – commenta Fratta -. Siamo onorati di questo invito, che mette al centro la figura e il ruolo dei dirigenti scolastici in una fondamentale attività di prevenzione a tutela della salute delle future generazioni”.

 

                                      PROGRAMMA COMPLETO DEI LAVORI E LINK PER ISCRIZIONE

 

Articoli correlati

Riconoscimento utente

Esegui il login per scaricare il materiale riservato

ORARIO UFFICI FINO AL GIORNO

6 GENNAIO 2025

9:00 - 13:00

per comunicazioni urgenti contattare il numero 349 250 3143