Riva del Garda (TN), 22 ottobre 2025 – DIRIGENTISCUOLA non poteva mancare a Didacta Trentino, la fiera della formazione e dell’innovazione del mondo della scuola in calendario da oggi a venerdì 24 ottobre nel quartiere fieristico di Riva del Garda.
Per l’intera durata della manifestazione, presso lo stand MR Digital (pad. B2 stand 44) saranno presenti il Presidente nazionale Attilio Fratta e il Vicepresidente Roberto Mugnai. Accanto a loro Angela Diodati, membro della Segreteria nazionale e Vicepresidente Lombardia, Donatella Bigotti, Presidente Friuli Venezia Giulia, e Simone Finotti, responsabile Stampa e rapporti con i media. Altri rappresentanti delle strutture regionali e della Segreteria nazionale saranno presenti nelle varie giornate di fiera.
E’ una preziosa occasione per conoscere da vicino e toccare con mano i vantaggi di associarsi e l’ampio ventaglio di servizi e tutele offerti ai soci DIRIGENTISCUOLA: sicurezza, supporto, tutela professionale e legale, aggiornamento e vicinanza costante per affrontare le sfide quotidiane della scuola. Tutto ciò si concretizza in consulenza personalizzata, tutele assicurative dedicate, assistenza contrattuale e sindacale, materiali operativi come format, guide, modulistica, formazione in presenza e online sulle tematiche più attuali, accesso ad Agenda 365 con risorse sempre aggiornate e tanto altro ancora. Tra le principali novità l’estensione della copertura assicurativa, che è decisamente la più completa e tutelante sul mercato, la costituzione di parte civile, il Fondo di solidarietà e il mentoring per i neo ds.
A proposito di formazione, da non perdere l’incontro “IA: indicazioni operative e approccio”, organizzato in partnership con Monti & Russo Digital Srl il 23 ottobre dalle 17.30 alle 18.20 (pad. B2 stand 44 aula MR Digital, max 25 persone – ci scusiamo sin d’ora per chi non riuscirà ad accedere alla sala). Relatore Francesco Dei Rossi – Responsabile Protezione Dati per gli Istituti scolastici ed Esperto di Trasparenza Amministrativa, con interventi di Attilio Fratta e Roberto Mugnai. L’obiettivo è offrire ai dirigenti e al personale scolastico un quadro chiaro e operativo ed al contempo illustrare le migliori pratiche per l’integrazione responsabile dell’IA. Verranno esplorati i principi fondamentali della privacy applicati all’IA (data minimisation, accountability, trasparenza), e fornite indicazioni concrete su come valutare, scegliere e implementare strumenti IA in conformità con il GDPR e la normativa vigente. Incontro valido per il rilascio di attestato di frequenza formativa. Sempre il giorno 23 sarà presente allo stand un esperto che spiegherà nel dettaglio a tutti coloro che lo desiderano come funziona la nuova polizza DIRIGENTISCUOLA, che prevede importanti estensioni di copertura.