Dirigenti scolastici e Intelligenza Artificiale: dopo il successo del webinar del 2 ottobre, DirigentiScuola torna sul tema in presenza il giorno 23, alle 17.30, con un incontro organizzato in collaborazione con MR Digital Srl a Didacta Trentino – Riva del Garda. Indicazioni operative e di approccio per affrontare una grande sfida educativa del nuovo millennio.
Ormai è una realtà: la scuola non può sottrarsi alle sfide, alle opportunità e – anche – ai rischi dell’Intelligenza artificiale. Lo ha ribadito il Ministero dell’Istruzione e del Merito, con le “Linee Guida per l’introduzione dell’IA nelle istituzioni scolastiche” recentemente pubblicate.
Tra la teoria e la pratica, però, la distanza è notevole: cosa fare operativamente? Qual è il ruolo della dirigenza scolastica nel governare l’impatto che, inevitabilmente, l’Intelligenza artificiale ha e sempre di più avrà sulle dinamiche dell’apprendimento e, più in generale, sul vivere la scuola?
In quest’ottica si colloca l’incontro “IA: indicazioni operative e approccio”, organizzato da DirigentiScuola in partnership con Monti & Russo Digital Srl il 23 ottobre a Riva del Garda, nell’ambito di Didacta Trentino 2025 (ore 17.30-18.20, pad. B2 stand 44 aula MR Digital, max 25 persone), relatore Francesco Dei Rossi – Responsabile Protezione Dati per gli Istituti scolastici ed Esperto di Trasparenza Amministrativa, con interventi di Attilio Fratta – Presidente Nazionale DirigentiScuola, e Roberto Mugnai – Vicepresidente Nazionale DirigentiScuola.
L’incontro, della durata di 50 minuti, è pensato per offrire ai dirigenti e al personale scolastico un quadro chiaro e operativo ed al contempo illustrare le migliori pratiche per l’integrazione responsabile dell’IA. Verranno esplorati i principi fondamentali della privacy applicati all’IA (data minimisation, accountability, trasparenza), e fornite indicazioni concrete su come valutare, scegliere e implementare strumenti IA in conformità con il GDPR e la normativa vigente.
Incontro valido per il rilascio di attestato di frequenza formativa
DirigentiScuola sarà presente a Didacta per tutta la durata della fiera, dal 22 al 24 ottobre, al pad. B2 stand 44. Accanto al Presidente Nazionale Fratta e al Vicepresidente Mugnai ci saranno Angela Diodati – membro della Segreteria Nazionale, e Simone Finotti – Responsabile Stampa e rapporti con i media, oltre ad altri membri del Consiglio Nazionale.
Sempre il giorno 23 sarà presente allo stand un esperto che spiegherà nel dettaglio a tutti coloro che lo desiderano come funziona la nuova polizza DirigentiScuola, che prevede importanti estensioni di copertura.
Link per info e iscrizioni: https://exhibitor.fieradidacta.it/eventi/dirigentiscuola_e_l
e_nuove_linee_guida_per_lintroduzione_dellintelligenza_artificiale_nelle_istituzioni_scolastiche